Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Cartelami in Sardegna

Aprile 12

Lunedì 12 aprile
ore 17.30
Diretta zoom

I Cartelami sono scenografie di gusto popolare legate alle tradizioni e ai riti del mondo cristiano con radici medievali (Giotto). Tra il Seicento e l’Ottocento investono tutta l’Europa mediterranea e durante la Settimana Santa affrontano in modo diretto e spontaneo, a tratti violento, temi ed episodi della Passione.
È un “teatro” fatto di giochi prospettici, sagome, quinte e fondali che impiega con disinvoltura i materiali più diversi tra cui la tela, il legno, la latta e la cartapesta.
In Liguria, dove nel Cinquecento erano stati realizzati apparati in tessuto jeans (come gli Episodi della Passione oggi al Museo Diocesano di Genova), si ricorrerà sempre più spesso al cartone, da cui il termine Cartelami.
Allestimenti di questo genere si ritrovano, oltre che nel territorio ligure, nei Pyrénées-Orientales e nelle Alpes-Maritimes, in Corsica e in Sardegna (Sagama, Scano Montiferro, Orosei, Bosa, Cuglieri).
Una lunga e molto delicata serie di restauri ha potuto mettere in salvo tanti materiali di cui, in molti casi, si era perso il ricordo.
Ora finalmente è possibile far conoscere questi apparati nel loro insieme e illustrare la grande diversità dei loro aspetti grazie ad uno studio condotto da vari studiosi e i cui esiti sono stati resi noti in una pubblicazione e in una mostra tenutasi a Genova.

È possibile visualizzare il PDF della presentazione e un approfondimento sul tema

Dettagli

Data:
Aprile 12
Categoria Evento:

Luogo

Online