Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uomini e cervi: evoluzione di un rapporto in Sardegna

24 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio 2019, ore 17.00
Aula Consigliare Dipartimento di Medicina Veterinaria
Via Vienna, Sassari

La conferenza Uomini e cervi: evoluzione di un rapporto in Sardegna tenuta del socio ISSLA Dr. Domenico Ruiu si terra alle ore 17.00 di venerdì 24 maggio 2019 presso l’Aula consiliare del Dipartimento di Medicina Veterinaria in Via Vienna 2, e sarà introdotta dal prof. Salvatore Naitana.

La conferenza è preceduta dalla proiezione relativamente al cervo sardo dal documentario “Sguardi di natura”.

L’intervento è incentrato soprattutto sul comportamento e sulle responsabilità storiche dell’uomo nei confronti del cervo sardo.

Dopo brevi accenni all’età nuragica introdurranno la disamina del declino del cervo con richiami a fatti e personaggi certi e documentati sino agli anni settanta del secolo scorso, che rappresentano il  momento di maggior pericolo di estinzione.

Nella seconda parte saranno riportati e descritti gli interventi più importanti che hanno consentito prima la salvaguardia e poi la ripresa del cervo; ampio risalto viene dedicato ai protagonisti di tali interventi.

In chiusura viene rappresentata la distribuzione e consistenza attuale della popolazione del cervo, in alcuni luoghi prossima all’eccesso di presenza, e vengono messi in evidenza i problemi legati alla convivenza cervo-uomo e alla gestione della situazione che si è venuta a creare.

Dettagli

Data:
24 Maggio 2019
Categoria Evento: